50 anni di idee e di libri

Storia della Facoltà di Economia attraverso i libri pubblicati dai suoi docenti.

Con questa iniziativa si vuole raccontare il lavoro di ricerca svolto dal Dipartimento di Economia Marco Biagi nel corso di questi primi cinquant’anni selezionando alcuni dei tanti importanti volumi che sono stati pubblicati dai suoi docenti

Durante questo periodo, molti libri sono stati scritti da docenti e ricercatori del Dipartimento, oltre a innumerevoli saggi pubblicati su riviste e volumi collettanei. In questo speciale CATALOGO viene presentata una selezione di questi lavori, basata su alcune scelte di seguito elencate:

  1. mostrare solo libri. I libri, è bene ricordarlo, rappresentano solo una parte delle pubblicazioni degli economisti, che da tempo tendono a pubblicare i risultati delle loro ricerche prevalentemente su riviste scientifiche.
  2. prendere in considerazione solo le pubblicazioni degli studiosi che hanno lavorato presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi per almeno dieci anni. Di ciascuno è stata selezionata una sola monografia, scritta durante gli anni di servizio presso il nostro Dipartimento o frutto di ricerche svolte prevalentemente al suo interno.
  3. sono stati inclusi nella selezione anche alcuni volumi collettanei, che contengono contributi di diversi docenti del Dipartimento e sono rappresentativi delle ricerche che hanno caratterizzato la sua storia.

Per un’agevole consultazione, i libri vengono presentati in sette aree di ricerca interdisciplinari e, per dare un’idea dell’impegno nell’insegnamento e nella formazione, una sezione finale è dedicata ai principali libri di testo pubblicati dai docenti nel corso dei cinquant’anni di attività del Dipartimento. 

Cliccando su ogni area è possibile visualizzare la selezione dei libri afferenti all’area selezionata, corredati della copertina del libro e, quando possibile, la quarta di copertina, contenente una breve descrizione del contenuto del libro. 

Tutti i volumi consultabili su questo sito verranno inoltre esposti in appositi spazi in evidenza all’interno della Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco.

Partendo dai libri più importanti e dalla rilevanza degli autori per lo sviluppo della Facoltà, durante l’anno di celebrazione del Cinquantennale, verranno organizzati alcuni INCONTRI PUBBLICI con l’autore (o autori) o con i suoi allievi, per “ri-presentare” il libro, illustrandone il contributo al dibattito del tempo e, allo stesso modo, la rilevanza che continua a avere nel dibattito economico contemporaneo.

 CATALOGO

INCONTRI IN BIBLIOTECA