Il Dipartimento di Economia Marco Biagi, erede della Facoltà di Economia, nell’anno accademico 2018/2019 ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni e lo ha fatto con tutti coloro che hanno favorito il raggiungimento di questo traguardo.
Il 50ennale è stata l’occasione per ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della nostra storia, coinvolgendo i docenti, il personale e gli studenti che in questi anni hanno reso Il Dipartimento una realtà importante per il suo contributo alla ricerca scientifica, alla formazione dei giovani e per il suo impegno nella società.
Per celebrare il passato si è cercato di far capire la ricchezza della nostra esperienza attraverso una programmazione di attività che si è sviluppata durante il corso di tutto l’anno accademico 2018-19.
Una parte rilevante delle iniziative ha riguardato i convegni e le conferenze, incentrate su temi riguardanti le prospettive dei sistemi economico-sociali, del mondo del lavoro, della gestione delle imprese, delle professioni. Si è ripercorsa l’esperienza di internazionalizzazione del Dipartimento confrontandosi con i docenti e gli studenti degli atenei stranieri con cui abbiamo instaurato in questi anni importanti collaborazioni internazionali. Protagonista della storia del Dipartimento, la Biblioteca Sebastiano Brusco si è fatta promotrice di una serie di incontri che hanno ripercorso la produzione scientifica dei suoi docenti nei 50 anni trascorsi.
Tante sono state le iniziative scientifiche e culturali svolte in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, a cui il Dipartimento è legato, sin dalla nascita della Fondazione nel 2002, da una piena condivisione degli obiettivi di ricerca e di formazione.
Ampio spazio è stato riservato a diverse attività culturali e aggreganti, capaci di coinvolgere tutta la cittadinanza.
A corredo della programmazione, un sito web dedicato – unitamente a un’innovativa rete di social media dedicati al 50° – è stato il principale strumento di comunicazione e contenitore della documentazione delle attività, contribuendo così alla creazione di un archivio interattivo che, a conclusione delle attività, si è deciso di trasformare in questo sito – per lasciare traccia del lavoro svolto e rendere disponibili e fruibili i materiali prodotti.
Un programma così ricco di iniziative scientifiche e culturali rivolto non solo all’Università, ma anche alla cittadinanza, non poteva essere realizzato senza il sostegno e il patrocinio delle principali istituzioni locali. In particolare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, principale sponsor del 50°, ha condiviso la programmazione delle attività e sostenuto tutte le iniziative, con la sensibilità caratteristica di un’istituzione particolarmente attenta alle finalità culturali dei progetti e alla loro ricaduta territoriale.