Istituzioni di diritto del lavoro

Marco Biagi, Michele Tiraboschi
Istituzioni di diritto del lavoro
Milano, Giuffrè, 2001

Collocazione:  S. 5174

 
Marco Biagi
(docente della Facoltà dal 1982 al 2002)
Marco Biagi ha insegnato Diritto Sindacale Italiano e ComparatoDiritto del Lavoro.
L’8 ottobre 2003 (vedi copia verbale), il Consiglio di Facoltà delibera l’Intitolazione della Facoltà a Marco Biagi, in memoria del suo docente vittima del terrorismo (ucciso per mano delle Brigate rosse la sera del 19 marzo 2002).
Intervento del Preside Andrea Landi alla Cerimonia di Intitolazione della Facoltà di Economia a Marco Biagi.
“È un giorno molto significativo per l’Ateneo. Questa mattina il Consiglio di Facoltà e il Senato Accademico si sono riuniti per deliberare l’intitolazione della Facoltà di Economia a Marco Biagi. L’incontro con voi studenti è per spiegare il senso di questa iniziativa e per far capire l’importanza di Marco Biagi per l’Ateneo e per la nostra Facoltà. Marco Biagi è stato ucciso dai terroristi la sera del 19 marzo 2002. È trascorso più di un anno e mezzo da quel giorno e tutti noi, colleghi di Marco, le persone che l’hanno conosciuto e apprezzato, proviamo ancora la stessa indignazione di allora. Perché pensiamo che questo paese non possa essere considerato normale, civile se non riesce ad isolare e sconfiggere i terroristi e a difendere i suoi uomini migliori.”  [continua
Su iniziativa della famiglia, dell’Università e della Facoltà viene istituita la Fondazione Marco Biagi con l’obiettivo di proseguire e consolidare l’attività di studi e ricerche sui temi del lavoro.