Contro la disuguaglianza: come e perché. Un manifesto

Modena, 9 novembre 2018, 16.00 | 19.00
Dipartimento di Economia Marco Biagi | Aula 7

“Contro la diseguaglianza: come e perché. Un manifesto” è  promosso dai Levellers un gruppo di studiose e studiosi, convinti che contrastare la disuguaglianza nelle sue dimensioni e nelle sue caratteristiche attuali sia un’assoluta priorità anche per i  benefici che ne possono derivare  all’economia, alla società e alla democrazia.

Tra gli esponenti di questo gruppo sono presenti alcuni docenti o ex docenti del nostro Dipartimento: Paolo Bosi, Massimo Baldini e Maria Cecilia Guerra.

Gli estensori materiali del manifesto sono: Maurizio Franzini, Elena Granaglia, Ruggero Paladini, Andrea Pezzoli, Michele Raitano, Vincenzo Visco.

Il Manifesto, descrive le diverse dimensioni della diseguaglianza in Italia e nel confronto internazionale; spiega perché sia giusto occuparsi di questa tematica e affronta l’importante questione delle politiche con cui la si può contrastare.

Indice del volume :

1. La disuguaglianza dei redditi in Italia: tendenze e confronti internazionali.

2. Perché di tutto questo non dovremmo preoccuparci? Luoghi comuni e dubbie verità.

3. Le politiche di contrasto alla disuguaglianza economica: un quadro d’assieme.

4. Le politiche: le nostre proposte.

16.00 | Apertura dei lavori

Presiede  Prof. Paolo Bosi, Dipartimento di Economia Marco Biagi

16.30 | Relazioni

La diseguaglianza: problema fondamentale del nostro tempo       Prof. Vincenzo Visco, già Ministro dell’Economia