Chi siamo

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi, erede della Facoltà di Economia, nel 2018 festeggia i suoi primi cinquant’anni e lo vuole fare con tutti coloro che hanno favorito il raggiungimento di questo traguardo.

Il 50° sarà l’occasione per ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della nostra storia coinvolgendo i docenti, il personale e gli studenti che in questi anni hanno reso Il Dipartimento una realtà importante per il suo contributo alla ricerca scientifica, alla formazione dei giovani e per il suo impegno nella società.

Riteniamo che il miglior modo di celebrare il passato sia quello di far capire la ricchezza della nostra esperienza attraverso una programmazione di attività che avrà luogo nel corso di tutto l’anno accademico 2018-19.

Una parte importante delle iniziative riguarderà i convegni e le conferenze  che verteranno sui temi più rilevanti per le prospettive dei sistemi economico-sociali, del mondo del lavoro, della gestione delle imprese, delle professioni.

Ripercorreremo l’esperienza di internazionalizzazione del Dipartimento confrontandoci con i docenti e gli studenti degli atenei stranieri con cui abbiamo instaurato in questi anni importanti collaborazioni internazionali.

Protagonista della storia del Dipartimento, La Biblioteca Sebastiano Brusco sarà promotrice di una serie di incontri che ripercorreranno la produzione scientifica dei suoi docenti nei 50 anni trascorsi.

Come si conviene ad un Dipartimento che si caratterizza per la ricchezza di interessi culturali, stiamo progettando un ampio programma di iniziative in grado di coinvolgere le principali istituzioni e associazioni della città.

La realizzazione di un programma di attività così ampio come quello sopra descritto richiede un impegno rilevante dei docenti e del personale e una partecipazione attiva di tutti gli studenti che in questi 50 anni si sono formati e hanno contribuito ad accrescere la qualità del nostro Dipartimento.

Vogliamo che il  sito del 50°, oltre ad essere vetrina delle iniziative proposte, diventi anche un luogo di partecipazione dove i nostri alumni possano fornire e ricevere informazioni, riallacciare rapporti con i compagni di corso, essere parte attiva nella programmazione e realizzazione delle iniziative.